Chi siamo

Storia

Il Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) nasce dall’esigenza di creare una comunità di scambio di idee e di collaborazione tra ricercatori che si interessano di formazione in ambienti online. Il progetto è stato ideato da persone accomunate dalla passione per l’apprendimento collaborativo e l’interesse per gli ambienti tecnologici in grado di supportarlo.

Questa associazione è stata fondata da docenti e ricercatori universitari italiani di ambiti disciplinari diversi, in particolare psicologia, pedagogia e sociologia, con consolidata esperienza nell’ambito dell’uso delle tecnologie a supporto dei processi collaborativi. L’idea di una associazione di questo tipo nasce nell’agosto 2001 a Friburgo, durante un congresso dove si rifletteva sulla scarsa capacità della ricerca italiana di incidere sui contesti; l’idea di far nascere un organismo associativo che ponesse tale obiettivo nella sua missione sembrò una risposta funzionale.

Missione

Il Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) si propone di:

  • creare uno spazio di discussione tra i ricercatori italiani su problemi di ricerca e di applicazione inerenti le nuove tecnologie nell’ambito della formazione;
  • creare sinergie e collaborazioni di ricerca ed applicative tra i diversi partecipanti;
  • creare uno spazio di confronto e collaborazione con altre comunità dello stesso tipo presenti in paesi stranieri (con particolare attenzione e supporto a quelli del sud del mondo);
  • creare uno strumento a supporto della didattica a diversi livelli, da quello universitario a quello della scuola di base.

Statuto CKBG (versione italiana)