“LO SVILUPPO DELLA COMPRENSIONE DELLE EMOZIONI E LA SUA VALUTAZIONE” di O. Albanese e P. Molina

 

 

Vi segnaliamo questo testo:

LO SVILUPPO DELLA COMPRENSIONE
DELLE EMOZIONI E LA SUA VALUTAZIONE

La standardizzazione italiana del Test di Comprensione delle Emozioni (TEC)
a cura di Ottavia Albanese e Paola Molina

“Psicologia dello sviluppo sociale e clinico” – n. 26 – pp. 228 + schede – Euro 20,00
Il volume presenta la versione italiana, standardizzata da ricercatori di varie Università, del Test di Comprensione delle
Emozioni (TEC – Test of Emotion Comprehension di F. Pons e P. Harris, 2000). Esso è uno strumento che consente di valutare
la comprensione delle emozioni in bambini d’età compresa tra i tre e gli undici anni. Partendo dalla presentazione
dei contributi teorici e dei modelli empirici sullo sviluppo della comprensione emotiva, gli autori illustrano le caratteristiche
dello strumento, la procedura di utilizzo, il manuale di codifica delle risposte, il lavoro di standardizzazione e gli studi
italiani di validazione. In allegato vengono fornite le tavole del test e i fogli di codifica e di risposta.

Ottavia Albanese è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Milano-Bicocca. Il suo indirizzo di ricerca, orientato ai processi cognitivi e della metacognizione, si è sviluppato includendo la metaemozione, la competenza emotiva e la comprensione delle emozioni; ha coordinato i gruppi di ricerca per la standardizzazione italiana del Test di Comprensione delle Emozioni (TEC). È autrice di pubblicazioni nazionali e internazionali.
Paola Molina è professore straordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Torino. I suoi interessi di ricerca concernono la prima infanzia (la costruzione dell’identità nelle prime relazioni, lo sviluppo psicologico nei diversi contesti d’accudimento, le rappresentazioni dei bebé e dei loro bisogni negli adulti) e la valutazione dello sviluppo in una prospettiva interazionista. È autrice di pubblicazioni nazionali e internazionali.
Indice
Introduzione. Perché il Test di Comprensione delle Emozioni (TEC), di Marc de Rosnay, Francisco Pons e Paul L. Harris

I . LO SVILUPPO DELLA COMPRENSIONE DELLE EMOZIONI E LA SUA VALUTAZIONE
1. La competenza emotiva e la comprensione delle emozioni, di Ottavia Albanese, Eleonora Farina e Ilaria Grazzani Gavazzi.
2. Il Test di Comprensione delle Emozioni (TEC), di Ottavia Albanese e Paola Molina.
3. La standardizzazione italiana, di Paola Molina e Carlo Di Chiacchio.
4. Manuale di somministrazione e codifica, di Ottavia Albanese, Paola Molina e Carla Antoniotti.
Appendici: 1. Popolazione residente 3-11 anni; 2. Ricodifica della Componente IV (Credenza)

I I . I CONTRIBUTI ITALIANI DI RICERCA

I . COMPRENSIONE DELLE EMOZIONI , SVILUPPO COGNITIVO, SVILUPPO LINGUISTICO
1. Implicazioni dell’intelligenza non-verbale sulla comprensione delle emozioni in bambini in età prescolare e scolare, di Ottavia Albanese, Simona De Stasio, Carlo Di Chiacchio e Caterina Fiorilli.
2. Differenze individuali nella comprensione delle emozioni: aspetti linguistici e comunicativi, di Eleonora Farina e Ottavia Albanese.
3. Sviluppo cognitivo e comprensione delle emozioni in età prescolare, di Paola Molina, Anna Maria Gioia e Laura Arati

II. COMPRENSIONE DELLE EMOZIONI E COMPRENSIONE DEGLI STATI MENTALI
4. Comprensione delle emozioni e mentalizzazione nella preadolescenza, di Giulia Cavalli, Olga Liverta Sempio e Antonella Marchetti.
5. Comprensione emotiva e mentalizzazione in bambini d’età scolare, di Caterina Fiorilli, Simona De Stasio e Carlo Di Chiacchio.
6. Andamento di sviluppo delle risposte dei bambini al TEC e al ToM Storybooks: uno studio di validità concorrente, di Paola Molina, Daniela Bulgarelli e Laura Arati.
7. Comprensione delle emozioni e risoluzione del compito di falsa credenza: uno studio con bambini di tre e cinque anni, di Veronica Ornaghi, Carlo Di Chiacchio e Ilaria Grazzani Gavazzi

I I I . COMPRENSIONE E REGOLAZIONE DELLE EMOZIONI
8. Comprensione e regolazione delle emozioni: TEC (Test of Emotion Comprehension) e APEN (Autoefficacia Percepita nella gestione delle Emozioni Negative) in bambini di undici anni, di Carla Antoniotti e Ottavia Albanese

I V . LO STUDIO LONGITUDINALE
9. Il TEC: un’indagine longitudinale, di Serena Lecce, Silvia Zocchi e Adriano Pagnin

V . LA SOCIALIZZAZIONE ALLE EMOZIONI
10. Conoscenza delle emozioni in età prescolare e processi di socializzazione emotiva in famiglia, di Ada Cigala e Alessandra Sala.
11. La comprensione delle emozioni nei bambini e lo stile emotivo materno, di Enrica Ciucci ed Ersilia Menesini.
12. La comprensione delle emozioni in bambini con difficoltà scolastiche e in un gruppo di confronto, di Cristina Galli, Vanda L. Zammuner e Marika Bertagnoli.
13. Comprensione delle emozioni e interazioni aggressive in classe: uno studio pilota per la costruzione di un modello dinamico, di Roberta Renati e Maria Assunta Zanetti

Nota sulle autrici e gli autori
Tavole maschi e femmine, Fogli di risposta maschi e femmine, Foglio di codifica, Foglio dei punteggi standardizzati

    Leave a comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *
    Per evitare lo Spam, ti chiediamo di scrivere nella casella il risultato dell'operazione. Se non viene visualizzata l'operazione, clicca sull'immagine per sentirne il suono.
    Click to hear an audio file of the anti-spam equation