banner ad
banner ad

Ambienti online

Per la ricerca, il CKBG usa differenti ambienti di interazione online, in relazione agli scopi, alla tipologia di utenti e alla cornice teorica di riferimento. Tra questi spiccano i seguenti:

knowledge_forum_panel Knowledge Forum è un ambiente di collaborazione on line creato per supportare il lavoro di una comunità. Le sue origini risalgono al 1983, quando il gruppo di ricerca dell’Università di Toronto coordinato da Bereiter e Scardamalia mise a punto un primo prototipo e lo sperimentò in un corso universitario. Aspetto fondamentale di Knowledge Forum è la filosofia di “costruzione di conoscenza” che ne ha guidato la programmazione. L’intero ambiente è progettato per sostenere e favorire la costruzione di nuova conoscenza da parte del gruppo. Nel database infatti gli utenti possono generare delle note (testi scritti a cui possono essere aggiunti grafici o immagini) ed effettuare anche citazioni di altre note o evidenziare delle parole chiave nel proprio testo: la propria nota, in tal modo, sarà facilmente individuabile attraverso uno strumento di ricerca, che permetterà quindi una lettura per argomenti dell’intero data base. Le note possono anche essere collegate le une alle altre con dei link. In questo caso, esse vengono definite con il termine “build-on” (letteralmente “costruire su”), ad indicare che esse rappresentano degli sviluppi dell’attività di costruzione di conoscenza. Per facilitare la discussione sono inoltre presenti delle strutture linguistiche predefinite, di supporto alla scrittura, i Thinking Types (o etichette del pensiero) che hanno la funzione di Scaffolds (letteralmente “impalcature”) nel senso che servono per creare delle categorie comuni di costruzione del discorso. Tali strutture sono flessibili e personalizzabili.
Per conoscere meglio questo strumento, clicca qui.
Per utilizzare al meglio lo strumento è possibile leggere la guida Come usare Knowledge Forum

synergeia

Synergeia è una piattaforma web based ideata per sostenere processi di apprendimento di tipo collaborativo. E’ stata progettata e sperimentata all’interno del progetto europeo ITCOLE. Le caratteristiche del software Synergeia che più interessano l’apprendimento collaborativo sono la condivisione dei documenti e le Aree di costruzione di conoscenza. Il software consente infatti con estrema facilità di caricare e scaricare documenti di qualsiasi formato, testuale o multimediale, organizzandoli e commentandoli all’interno dello spazio comune. Le Aree di costruzione di conoscenza sono forum di discussione in cui ogni partecipante può inserire messaggi per avviare una discussione e/o rispondere agli interventi altrui contribuendo alla costruzione collettiva di significati. Questo strumento di comunicazione asincrona rende chiaramente evidente l’ispirazione socio-costruttivista che guida il design di tutta la piattaforma. In particolare, tali aree sono state progettate ispirandosi al modello dell’Indagine Progressiva (Muukkonen, Hakkarainen, Lakkala, 1999) in cui l’apprendimento è concettualizzato come un processo di ricerca che ha lo scopo di comprendere meglio un concetto o una questione, attraverso la creazione di una discussione di gruppo.

phpbb

 

PhpBB è una delle più diffuse Bulletin Board Open Source, basata su linguaggio PHP. Nelle versioni base non prevede funzioni specifiche per l’apprendimento collaborativo o per l’applicazione ad interventi di e-learning, ma la sua facilità di utilizzo ne permette un’applicazione ad ampio respiro. Sono stati infatti aggiunti moduli aggiuntivi (in gergo mods) che, mediante semplici modifiche al codice di base, permettono di aggiungere funzioni utili per la didattica a distanza. Nella versione utilizzata per la sperimentazione sono infatti utilizzate funzioni specifiche, fra le quali: la possibilità di allegare file e inserire materiale nell’area download; la costruzione e moderazione di gruppi di interazione; materiale di supporto e tutorial online; possibilità di creare un proprio blog personale; Dokuwiki (costruzione documenti condivisi in stile Wikipedia ); statistiche di utilizzo.

Read it in / Leggilo in : Inglese

free download Discover More Here | Read Full Article | logo download