Call for papers – TD – Special issue “Social Network e apprendimento”

Richiesta di contributi per la rivista “TD – Tecnologie Didattiche”, n. 55

Social Network e apprendimento

I Social Network nell’apprendimento formale e informale

Anche nel nostro paese la crescente diffusione dei Social Network sta diventando un fenomeno emergente nei diversi contesti professionali e di apprendimento formale e informale. Facebook, LinkedIn, Twitter, YouTube, ma anche Ning, Grouply, Foursquare, Plaxo, Tumblr, ecc., vengono sempre più spesso proposti come ambienti per creare e supportare le reti sociali, da usare in maniera integrata con strumenti specifici per la formazione e l’apprendimento. Diventa allora importante chiedersi quali processi di apprendimento vengano incoraggiati in questi ambienti, in che misura le reti sociali si stiano dimostrando importanti negli apprendimenti individuali e di gruppo, e quali limiti sia possibile evidenziare in questo nuovo scenario, che per alcuni è solo un fenomeno passeggero.

Ricercatori, insegnanti ed esperti del settore sono invitati a contribuire alla riflessione su questi temi, attraverso articoli di ricerca, resoconti di esperienze e recensioni di ambienti e strumenti. I contributi potranno riguardare le seguenti aree:

  • I social network nell’apprendimento scolastico e universitario
  • I social network nell’aggiornamento professionale e nella formazione continua
  • I social network in azienda a supporto dei processi di collaborazione e condivisione
  • Gestione e sviluppo delle comunità professionali e di apprendimento
  • La tecnologia mobile e i social network
  • Misure e soluzioni per integrare diversi ambienti di social networking

È possibile inviare contributi delle seguenti tipologie:

1.    articoli di ricerca (circa 30.000 caratteri, spazi inclusi)
2.    resoconti di esperienze (circa 15.000 caratteri, spazi inclusi)
3.    descrizioni di strumenti (circa 15.000 caratteri, spazi inclusi)
4.    interventi per la rubrica “A parer mio” (circa 10.000 caratteri, spazi inclusi)
5.    recensioni di libri (circa 5.000 caratteri, spazi inclusi)

Le proposte vanno inviate entro il 1° ottobre 2011, all’indirizzo TD@itd.cnr.it, in accordo con le norme per la pubblicazione reperibili sul sito della rivista. Tutti i contributi verranno sottoposti al giudizio di due revisori. La pubblicazione del numero è prevista per la primavera del 2012.

Per ulteriori informazioni, contattare Stefania Manca, curatore del numero: manca@itd.cnr.it, 0106475325.

Informazioni sulla rivista

Nata nel 1993, TD, quadrimestrale di tecnologie didattiche, è la prima rivista italiana dedicata alla disseminazione sia degli studi riguardanti le condizioni che facilitano l’apprendimento sia dei modi e strumenti per realizzarle, usando le tecnologie.

TD pubblica contributi originali sulla ricerca, le esperienze e le applicazioni del settore. È pertanto un utile strumento per ricercatori, docenti, formatori, dirigenti, produttori di software didattico, e in generale per tutti gli interessati alle tecnologie didattiche.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
Per evitare lo Spam, ti chiediamo di scrivere nella casella il risultato dell'operazione. Se non viene visualizzata l'operazione, clicca sull'immagine per sentirne il suono.
Click to hear an audio file of the anti-spam equation