Web@b-use

Webinar del CKBG

“Web@b-use: la gestione dello spazio e del tempo tecnologico nello sviluppo”

con Elvis Mazzoni, Università di Bologna

26 marzo 2014, ore 20.45

Un Webinar per riflettere sui cambiamenti che il web, attraverso i vari modi di essere connessi, sta determinando nello sviluppo e nell’educazione nell’intero ciclo di vita. Partendo dal presupposto che il web ha un impatto rilevante nella vita quotidiana degli adolescenti, dei post-adolescenti (che Jeffrey Jensen Arnett definisce adulti emergenti), ma anche di bambini nel periodo pre-adolescenziale, si propone una riflessione sui fattori e i comportamenti che possono determinare un utilizzo positivo del web (funzionale allo sviluppo e all’educazione) nonché su quelli che invece possono far sì che gli artefatti tecnologici abbiano il sopravvento su vari ambiti della vita quotidiana (con rischio di stagnazione e deterioramento). Recenti approcci dell’ambito psicologico offrono una visione per certi aspetti inusuale e inaspettata circa i motivi che spesso si celano dietro determinati comportamenti connessi all’uso del web, ma allo stesso tempo aprono lo spiraglio ad un’integrazione fra vita offline e vita online che, lungi dal demonizzare l’utilizzo degli strumenti tecnologici, vuole evidenziarne anche il potenziale impatto positivo per lo sviluppo e l’educazione.

COSA IMPARERAI PARTECIPANDO

–          Perché e come il web cambia le nostre abitudini
–          Come affrontare il web secondo vari approcci dell’ambito psicologico
–          Proposte per un utilizzo positivo del web nello sviluppo e nell’educazione
–          Come evitare che la vita online prenda il sopravvento

Elvis Mazzoni è ricercatore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna dove insegna Lifelong Learning e Psicologia dello Sviluppo. Da anni si occupa del cambiamento prodotto dalle ICT, in particolar modo dal web, sulle attività umane connesse ai processi formativi e alla costruzione di conoscenze, nonché al ruolo giocato dagli artefatti tecnologici (compresi i robot) nell’educazione e nello sviluppo nell’intero ciclo di vita.

    2 thoughts on “Web@b-use

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *
    Per evitare lo Spam, ti chiediamo di scrivere nella casella il risultato dell'operazione. Se non viene visualizzata l'operazione, clicca sull'immagine per sentirne il suono.
    Click to hear an audio file of the anti-spam equation