La conoscenza illusoria dell’intelligenza artificiale

17 Gennaio 2024, ore 12.00

Link per iscriversi


Il webinar offre un’analisi critica dell’intelligenza artificiale nei contesti educativi, ispirandosi all’approccio genealogico di Michel Foucault, in particolare riflettendo sulle sue intuizioni riguardo lo sviluppo storico dei sistemi di conoscenza. Le due domande chiave che orienteranno il dibattito sono:
 
– Stiamo entrando in una nuova era epistemologica in cui l’IA, soprattutto nella sua forma ‘generativa’, sta ridefinendo la relazione tra linguaggio e significato?
– Stiamo osservando l’emergere di nuove dinamiche pedagogiche che richiedono la verifica, la moderazione e la ‘modulazione’ dei risultati e dei suggerimenti forniti da sistemi artificiali intrinsecamente aleatori e ingannevoli?

Il relatore

Carlo Perrotta è professore associato di educazione digitale presso l’Università di Melbourne, Australia. Come ricercatore sociale, si occupa di tecnologie didattiche e di automazione. Ha pubblicato articoli su riviste internazionali come ‘Learning Media and Technology’ e ‘New Media and Society’. Il suo libro, intitolato ‘Plug-and-Play Education: Learning and Knowledge in the Age of Platforms and Artificial Intelligence’, sarà pubblicato nel 2024 da Routledge.”

Chair

Donatella Persico