Partner


grifo_2Grifo Multimedia S.r.l.

Azienda specializzata nella fornitura di soluzioni globali di e-learning e knowledge management, realizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni stakeholder privato o pubblico. Offre soluzioni complete e integrate, innovative e sostenibili di mobile learning, social learning e game-based learning, avvalendosi di un team interdisciplinare qualificato di informatici, instructional designer, graphic and web designer, psicologi dell’e-learning, e capitalizzando le attività di ricerca, sviluppo e sperimentazione di livello regionale, nazionale ed europeo.  E per essere completi, curano anche tutti gli aspetti della realizzazione di un progetto: dall’analisi delle esigenze formative ed organizzative degli stakeholder alla progettazione ed erogazione di servizi e contenuti e-learning, in conformità con gli standard internazionali; dai servizi di assistenza, tutoraggio e help desk alla fornitura e personalizzazione di tecnologie e piattaforme a sostegno dei processi di formazione.


Knowledge Building International – KBI

​Il Knowledge Building International (KBI) nasce a Luglio 2012 come associazione no-profit finalizzata a supportare la knowledge building community di innovatori e ricercatori per far avanzare ricerca, applicazioni pratiche e una generale consapevolezza sulla costruzione di conoscenza.

Obiettivi

*  Promuovere le collaborazioni tra ricercatori, formatori, pedagogisti e designer di metodi efficaci per la costruzione di nuova conoscenza
*  Promuovere l’applicazione dei concetti di “knowledge creation” e “knowledge building” nei contesti educativi e di sviluppo professionale;
* Facilitare il coinvolgimento dei formandi di qualsiasi tipo e livello in processi autentici di creazione della conoscenza;
* Sviluppare teorie, pedagogie e tecnologie per valutare le abilità e competenze implicate nella creazione di conoscenza;
* Collaborare in stretta relazione con scuole e altre organizzazioni in differenti nazioni per dar vita a “incubatori di innovazione” per la knowledge creation in campo educativo.


Institute for Knowledge Innovation and Technology – IKIT

​IKIT è un netowork globale di organizzazioni impegnate nell’avanzamento di tecnologie e pratiche di knowledge building in tutti i settori della società. Conduce ricerche, sviluppa tecnologie e aiuta a costruire comunità finalizzate ad andare oltre le “best practice” in campo educativo, di knowledge work, e knowledge creation. Una comunità internazionale che raggruppa diversi settori impegnati attivamente nel radunare risorse intellettuali e partecipare a progetti dedicati.


ProgeditProgedit_Logo

Progedit accoglie progetti editoriali di volumi e riviste. La casa editrice conta su comitati scientifici e di referaggio di carattere internazionale ed è aggiornata sugli orientamenti Anvur e ministeriali. Due riviste di ambito pedagogico sono in fascia A. Negli ultimi mesi Progedit ha rafforzato alcuni settori, tra i quali in particolare le Scienze sociali, le Letterature, la Pedagogia generale e sociale, la Didattica, la Pedagogia multimediale e sperimentale, la Psicologia. L’attenzione per gli autori li accompagna dal progetto editoriale all’editing, alla correzione di bozze, fino alla scelta personalizzata delle copertine e alla promozione del volume. La richiesta di contributi è pari a  zero in caso di adozioni almeno triennali. Affianchiamo alla stampa cartacea anche la possibilità di pubblicare e-book. Nelle ultime settimane Progedit ha siglato un contratto con un distributore nazionale, Libro.Co,  che rafforzerà la presenza nelle maggiori librerie d’Italia, ma il catalogo può essere ordinato dal sito Progedit (senza spese di spedizione) e da tutti gli e-commerce.


smart skills centerSmart Skills Center srl è un ente di formazione accreditato per la formazione continua e professionale con sede principale a Corridonia, in provincia di Macerata. Oltre che nelle Marche, l’ente opera con sedi distaccate nei territori della Regione Umbria, della Regione Toscana (Regioni in cui è ugualmente riconosciuto come ente di formazione accreditato) e della Regione Lombardia (in attesa di accreditamento). L’azienda nasce con l’obiettivo di proporre nuove soluzioni all’avanguardia per la formazione dei lavoratori, così da permettere alle ditte clienti di godere di un vantaggio competitivo utile ad accrescere il loro potenziale. Lo scopo della Smart Skills Center srl è quello di garantire alle aziende clienti soluzioni formative su misura, attraverso cui esse possano ampliare le loro prospettive, rispettando in primo luogo le esigenze del lavoratore. Per questo, l’ente ha deciso
di specializzarsi nella formazione in modalità e – learning, al fine di creare uno strumento che possa essere un veicolo efficace e flessibile per la preparazione e maturazione del lavoratore. I contenuti didattici presenti sulle piattaforme e- learning di proprietà dell’ente sono curati da una rete di formatori e docenti esperti.
Il core business della Smart Skills Center srl è la formazione aziendale, incentrata in particolar modo sulla figura dei dipendenti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, a cui si affiancano attività collaterali legate alla formazione per il mondo della scuola (docenti, studenti, personale ATA) e ai corsi per professionisti.


CODING GIANTS

Coding Giants è un’istituzione educativa innovativa che offre ai giovani interessati corsi sulle nuove tecnologie e la programmazione informatica. La scuola è nata nel 2015 grazie a quattro laureati della Facoltà di Elettronica e Informatica del Politecnico di Varsavia, e da allora si è espansa in 14 Paesi del mondo, tra cui anche l’Italia.
Coding Giants è un partner internazionale con licenza di Microsoft nell’ambito dell’istruzione, ha ricevuto un premio speciale di EY per il contributo all’educazione digitale delle nuove generazioni.
L’obbiettivo della scuola è mostrare agli studenti quanto sia grande il potenziale che risiede nell’apprendimento della programmazione e quanto siano enormi i benefici che ne derivano. Coding Giants stimola bambini e ragazzi a creare i propri videogiochi, siti web e altre applicazioni in modo tale da trasformare il passivo uso di internet nella creazione attiva. La programmazione è il lavoro del futuro. È anche un ottimo modo per sviluppare tante competenze tra cui il pensiero logico, la creatività, la pazienza e la capacità di risoluzione di problemi.
I corsi di Coding Giants sono rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 18 anni, con una suddivisione per fasce di età. I contenuti delle lezioni sono di proprietà della scuola e vengono preparati da programmatori specializzati, che selezionano scrupolosamente il materiale in base alle capacità degli studenti di una determinata fascia d’età. Le lezioni sono svolte da insegnanti esperti nel settore informatico supportati da un gruppo di educatori con ampia competenza ed esperienza nel lavoro con bambini e ragazzi.