Intelligenza Artificiale a scuola: condivisione di esperienze e comunità di pratica

12 Marzo 2024, ore 12.00

Link per iscriversi

Questo webinar, presentato da Lorenzo Redaelli, creatore della pagina Facebook “Intelligenza Artificiale a
Scuola” mira a offrire ai partecipanti una panoramica aggiornata sull’implementazione dell’IA nella pratica e nella progettazione didattica delle scuole italiane.
Attraverso la sua esperienza diretta come creatore e amministratore di questa comunità virtuale, il relatore condividerà le tendenze, le osservazioni e le esperienze raccolte dalla numerosa popolazione di insegnanti, formatrici/formatori, enti, startup e appassionati di tecnologia educativa che animano il gruppo.
Il webinar si concentrerà sulle dinamiche reali e sulle storie di successo, così come sulle sfide che emergono dalla base di utenti attivi sulla pagina, riflettendo un’ampia gamma di prospettive e approcci all’uso dell’IA nella scuola. Verranno evidenziati esempi concreti di come l’IA sia stata integrata nelle pratiche didattiche per migliorare l’interazione, l’engagement e la personalizzazione dell’apprendimento, oltre a discutere di come tali innovazioni stiano influenzando la progettazione didattica.
Sarà quindi ampiamente trattato il ruolo delle comunità di pratica nel processo di formazione diretta e
indiretta dei docenti e si discuterà delle principali sfide che essi incontrano nell’orientarsi verso l’adozione dell’IA, dalla mancanza di risorse alla resistenza al cambiamento, e come queste comunità professionali online, quali gruppi Facebook, Associazioni Culturali, blog possano fungere da catalizzatori per il superamento di queste barriere. Attraverso la condivisione di esperienze, risorse e best practices, il relatore metterà in luce l’importanza del sostegno reciproco e dello sviluppo professionale continuo.

Il Relatore

Lorenzo Redaelli, Presidente dell’Associazione Culturale Didattica Innovativa, Docente, formatore e blogger

Chair

Daniela Di Donato