Apprendimento collaborativo

Webinar del CKBG

“Apprendimento collaborativo con e senza computer”

con Stefania Manca e M. Beatrice Ligorio

10 gennaio 2014, ore 20.45

Un Webinar introduttivo sulle basi teoriche, gli strumenti, i modelli e gli autori che hanno fatto la storia del Collaborative Learning e del Knowledge Building.

Una prima infarinatura per comprendere come cambiare il proprio modo di insegnare (e di apprendere) e avvicinarsi a questo potente modello didattico.

COSA IMPARERAI PARTECIPANDO

– Perché e come l’apprendimento collaborativo è efficace
– Le teorie a supporto dell’apprendimento collaborativo
– Come mettere in pratica l’apprendimento collaborativo
– Che ruolo svolgono le tecnologie a supporto dell’apprendimento collaborativo
– Che cosa è il CKBG

Stefania Manca è presidente del Knowledge Building Group (CKBG, www.ckbg.org) e ricercatore CNR – Istituto Tecnologie Didattiche di Genova, dove si occupa di tecnologie didattiche, apprendimento basato sulle tecnologie, formazione a distanza e e-learning dal 1995.

 

 

M. Beatrice Ligorio è vice-presidente del CKBG e Professore Associato presso l’Università di Bari dove insegna Psicologia dell’educazione e Psicologia dell’E-learning. Da diversi decenni si occupa del ruolo delle tecnologie a supporto dell’apprendimento. Ha partecipato a numerosi progetti sia nazionali che internazionali – coordinandone alcuni – proprio su queste tematiche e ha pubblicato su diverse riviste specializzate.

    Leave a comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *
    Per evitare lo Spam, ti chiediamo di scrivere nella casella il risultato dell'operazione. Se non viene visualizzata l'operazione, clicca sull'immagine per sentirne il suono.
    Click to hear an audio file of the anti-spam equation