Elezioni CE 2014-2016

Nome e cognome Breve presentazione personale e professionale Tre obiettivi su cui intendo impegnarmi per il CKBG
 Stefano CacciamaniNuova immagine bitmap Sono professore associato di Psicologia dell’Educazione presso l’Università della Valle d’Aosta. I miei interessi di ricerca riguardano l’uso delle tecnologie digitali in contesti di apprendimento, l’apprendimento collaborativo, il senso di comunità in corsi on line.  1. Consolidare le opportunità di collaborazione scientifica con altre associazioni a livello nazionale ed internazionale.
2. Perseguire l’accreditamento della rivista Qwerty per i settori bibliometrici.
3. Studiare nuove opportunità di formazione e scambio professionale rivolte a soci e non, come sviluppo dell’attuale offerta scientifico-culturale (Congresso, Summer School, seminari on line e in presenza).
 Donatella CesareniDonatella3 Insegno Pedagogia Sperimentale all’Università Sapienza di Roma; sono socio fondatore del CKBG e da più di 20 anni mi interesso di tecnologie al servizio dell’apprendimento collaborativo.
Ho partecipato a questo proposito ad alcuni progetti europei, uno dei quali, ITCOLE, ha portato alla progettazione e sperimentazione di Synergeia, una piattaforma per supportare al costruzione collaborativa di conoscenza.
 1. Corretta gestione delle “poche” entrate del ckbg per organizzare convegni e attività di promozione del Knowledge Building (ho fatto per diversi anni il tesoriere 😉 ). 2. Promozione di attività di contatto con le scuole 3. Cura della rivista Qwerty e di testi divulgativi per aumentare la visibilità del nostro modello e della filosofia del knowledge building.
 Gianvito D’AprileGianvito Dal 2012 sono dottore di ricerca in Psicologia sociale e di comunità, attualmente è ricercatore e project manager in Grifo multimedia S.r.l..
I suoi interessi di ricerca riguardano il digital game-based learning nei contesti sociosanitari. I suoi interessi di ricerca inoltre includono lo studio della responsabilità sociale e dell’apprendimento sostenibile nei contesti organizzativi, esplorati da una prospettiva psicosociale.
1. Potenziare il collegamento tra CKBG e mondo aziendale, incentivando la partecipazione di business professional alle attività associative.
2. Stimolare la partecipazione del CKBG in attività di ricerca e sviluppo, facendo leva sui finanziamenti pubblici (europei, nazionali e/o regionali).
3. Accrescere la reputation del CKBG e la fidelizzazione di nuovi iscritti, ottimizzando l’uso dei media comunicativi.
 Maria Antonietta ImpedovoMaria Antonietta Impedovo Laureata nel 2008 in Psicologia dell’Organizzazione e della Comunicazione presso l’Università di Bari. Dottore di ricerca in Technology of Education presso l’Università di Macerata nel 2013. Attualmente assegnista di ricerca. Interessi di ricerca: e-learning, formazione mediata dalla tecnologia, formazione insegnanti, self regulated learning. Partecipo attivamente dal 2008 a CKBG come membro in formazione, dove sono stata membro del Social Team e impegnata per l’organizzazione del Convegno. 1. Promozione della comunicazione interna tra i soci, al fine di rendere l’adesione al CKBG un’esperienza viva attraverso la condivisione di progetti di ricerca e opportunità professionali.
2. Promuovere il CKBG come interlocutore riconosciuto per le scuole e altre associazioni/ istituzioni scientifiche e di ricerca a livello nazionale e internazionale (attraverso call, progetti, iniziative online ecc).
 Maria Beatrice LigorioBeatrice Ligorio Sono Professore Associato presso l’Università di Bari dove insegno Psicologia dell’Educazione e dell’E-learning. Mi occupo di modelli di apprendimento online, blended e approccio dialogico. Faccio parte del direttivo del CKBG da dieci anni, ovvero dalla sua costituzione e nonostante il passare degli anni, il mio impegno per la vita associativa del CKBG è sempre altissimo.  1. Portare a compimento alcune iniziative intraprese recentemente che riguardano la formazione e la ricerca. Conto di presentare in dettaglio queste iniziative durante la prossima Assemblea dei Soci.
2. Continuare a migliorare la qualità delle pubblicazioni a cura del CKBG, in particolare Qwerty e la collana a cura di Franco Angeli.
3. Contribuire alla qualità scientifica degli eventi organizzati dal CKBG, in particolare il congresso nazionale.
 Fedela Feldia LoperfidoFeldia_foto Sono psicologa e dottore di ricerca in Psicologia dell’educazione e lavoro come formatrice e consulente in diversi contesti di apprendimento. In particolare, mi piace essere un ponte tra il contesto universitario, dove sono docente a contratto di Psicologia dell’educazione dal 2012, e il contesto aziendale e scolastico, dove mi occupo di formazione face-to-face e blended delle risorse umane su più livelli (studenti, insegnanti, dipendenti, dirigenti). Per il Ckbg intendo lavorare su tre obiettivi già avviati nel corso del mandato precedente come membro del CE:
1. Rendere il Ckbg un ente accreditato ministeriale, che offra formazione certificata e di qualità riconosciuta agli insegnanti;
2. Rendere il Ckbg un ente di servizio civile nazionale, che si ponga come contesto formativo per i giovani e che trovi in questi un elemento propulsore di crescita;
3. Rinforzare gli strumenti e i processi di comunicazione interni ed esterni, che rendano il Ckbg una comunità riconosciuta dai soci e dagli stakeholder esterni.
Michelle Pieri
 uunnamed
Laureata in “Lettere moderne” nel 1998, si è specializzata nel 2000 in “Analisi e gestione della comunicazione pubblica e d’impresa” e nel 2002 in “Insegnamento secondario, indirizzo linguistico letterario”. Nel 2006 ha conseguito il “Dottorato di ricerca” e nel 2012 il “Diploma di perfezionamento in Tecnologie per l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità”. Dal 2000 i suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sulle tecnologie in ambito educativo, nello specifico si occupa di e-learning, mobile learning, tecnologie per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità e tecnologie nel rapporto casa-scuola.  1. Aumentare concretamente il coinvolgimento delle scuole.
2. Mantenere il clima informale, conviviale e rilassato che caratterizza gli incontri del CKBG e favorisce la creazione e il rafforzamento di una rete non solo professionale ma anche di amicizia.
3. Promuovere il confronto con realtà estere.
 Nadia SansoneNadia Sansone Psicologa delle Risorse Umane, con un interesse specifico per la Psicologia dell’Educazione. Lavoro da 10 anni nel campo dell’E-Learning con scuole, università e aziende, unendovi la mia passione per la Ricerca, finalizzata oggi nella Scuola di Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa della Sapienza. Promuovere l’associazionismo al CKBG attraverso:
1. organizzazione di eventi di formazione nel pubblico e privato, con e senza la mediazione delle tecnologie.
2. incremento della visibilità a livello nazionale e internazionale, tramite i media associativi.
3. coinvolgimento degli associati attraverso la creazione di gruppi di interesse e lavoro, nati dalle loro stesse idee.
 Francesca ZanonFrancesca Zanon Ricercatrice confermata in 11/D2 Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa. Insegna Didattica e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione Università di Udine.  1. far conoscere il gruppo e le sue attività maggiormente nelle scuole.
2. promuovere maggiormente rivista e pubblicazioni varie.

 

 CLICCA QUI PER VOTARE!

1

    Leave a comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *
    Per evitare lo Spam, ti chiediamo di scrivere nella casella il risultato dell'operazione. Se non viene visualizzata l'operazione, clicca sull'immagine per sentirne il suono.
    Click to hear an audio file of the anti-spam equation