Operatore di social network

Riportiamo un’esperienza innovativa che si è svolta nella Provincia di Roma: il primo corso di “Operatore di social network”.

Ecco i primi risultati di un progetto che era nato dalla richiesta di pensare a “qualcosa di innovativo” per un corso (in presenza) finanziato dalla Provincia di Roma. Adesso che il corso (180 ore tra luglio e settembre…) si avvia a conclusione, devo dire che è una delle esperienze più interessanti dell’ultimo periodo.

Il corso?

“Operatore di social network”!

E’ un mestiere che ancora quasi non esiste (quando ne parlo in giro la domanda più frequente è “sì, ma che fa ‘sto operatore di social network?”).

Ma ho pensato (e mi sto sempre più convincendo) che avere un sito non basta e che presto non ci sarà nessuna organizzazione (dalla pubblica amministrazione al supermercato del quartiere) che potrà rinunciare a questa forma di comunicazione/interazione con il proprio mondo.

Per questo i venti coraggiosi partecipanti stanno imparando a costruire progetti di comunicazione centrati su blog o siti tematici, integrati con Facebook, Linkedin, Twitter, supportati da tutti i nuovi strumenti del web 2.0 e conditi dalla capacità di fare rete.

Cliccando sul link che trovate in basso, potete scaricare una presentazione dei 20 blog comprensivi dei link che consentono di darci un’occhiata.

I temi sono disomogenei (ciascuno doveva scegliere il proprio), ma proprio per questo la lettura dei blog è davvero deliziosa: dall’Armenia alle fiabe africane, dal rapporto tra cinema e cibo alle invenzioni degli anni ’70, dalla fantascienza alle voci femminili del Jazz…

Ma come sempre è il metodo che conta.

Naturalmente, mi farà piacere sapere cosa ne pensate…

A presto.

Vindice Deplano

Ecco il link:

https://docs.google.com/fileview?id=0B5NaqJXvqdM2NDVhMzYxNDItYTU1YS00YjE4LWE5NjUtNjAzMzU5ZjVjZmQ5&hl=en


    Leave a comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *
    Per evitare lo Spam, ti chiediamo di scrivere nella casella il risultato dell'operazione. Se non viene visualizzata l'operazione, clicca sull'immagine per sentirne il suono.
    Click to hear an audio file of the anti-spam equation